La Locanda della Pasta di Gragnano

Nasce il Vostro Salotto  dei  Sapori…dell’ 800!!!

 

Nasce un un progetto unico, particolare, sicuramente intenso: in un bellissimo Palazzo dell’800, nel Cuore dell’antica Gragnano, la storica Capitale mondiale della Pasta, abbiamo realizzato una magnifica struttura ristorativa-museale di grande fascino e bellezza… la Locanda della Pasta di Gragnano!!! 

Un autentico “teatro del gusto” incastonato nel fantastico contesto incontaminato dei Monti Lattari che si rispecchiano  felici  sul golfo di Sorrento, dove  da  oltre  500 anni si racconta e si vive di  turismo  salutistico, con una enogastronomia  legata ad una  profonda cultura del territorio,  dove l’alimentazione rappresenta un perfetto stile di vita.

 

E’ come ritornare indietro… nel tempo!!!

Il visitatore, come d’incanto, diventa protagonista del racconto antico di tempi meravigliosi, dove nella sua estrema semplicità il cibo era inteso come magico  momento conviviale, ed eccelsa gratificazione personale, quasi come un magico rito… appagando tutti i sensi, testimoniato in modo fantastico dai tanti affreschi raffigurati negli scavi di Pompei e Stabia  a pochi km da Gragnano, nonché dai racconti di illustri poeti che nei loro famosi manoscritti hanno narrato per secoli ….il piacere incommensurabile  di gustare prelibatezze della tavola uniche, nelle nostre meravigliose terre, dove il dolce microclima, grazie dell’abbraccio dei venti e del mare, ha attratto per secoli un turismo internazionale.

 

Entrando nella Locanda, è come se si tornasse indietro nel tempo di 200 anni! I primi passi si muovono in un fantastico ed accogliente ShowRoom dove, tra selezionatissimi prodotti di alta qualità del territorio, prende vita uno straordinario Museo dell’arte bianca… con tutti gli antichi attrazzi dei Pastai di Gragnano dell’800!!! A completare una visione quasi mozzafiato, un bellissimo lampadario in ferro di fine ottocento che aggrazia la sala con le sue calde luci  in una suggestiva emozione! Lo sguardo viene poi completamente attirato da una rara collezione di oggettistica sull’arte Contadina e del Vino,

dove ogni piccolo utensile, racconta di Grandi Segreti che hanno reso celeberrimi le bontà enologiche dei nostri luoghi.

In un crescendo di suggestioni ed emozioni, si entra poi nella fantastica sala ottocentesca della Locanda, dove il passato incontra il futuro, in un mix perfetto di proposte gastronomiche della cucina tradizionale italiana,

di altissima qualità, con gli chef sono sempre pronti nello stupire con inebrianti proposte, tutte nate da selezionatissimi prodotti di qualità che rappresentano il territorio!

Tra antipasti curati e realizzati con prodotti direttamente dall’orto della Locanda, e primi con la Pregiata Pasta Artigianale di Gragnano IGP, passando per le proposte delle migliori carni nell’angolo macelleria-braceria,

per finire con squisitissime pizze realizzate con impasto lievitato dolcemente, gli ospiti non devono fare altro che costruire il loro percorso degustativo…. unico…. come mai fatto sino ad ora!

Oltre alla sala ottocentesca che prevede circa 300 posti, per chi volesse allietarsi con il bellissimo microclima della celebre Valle dei Mulini, potrà usufruire del terrazzo all’aperto, con circa 250 posti, che da proprio all’ ingresso della storica ed incontaminata Valle, con un’aria frizzantina e purissima!

 

Nel Cuore della Gragnano antica…

una location ricca di storia e opere d’arte!!!

Ubicati  a 5 km dall’uscita dell’autostrada raggiungibile comodamente con una strada a scorrimento veloce, il palazzo ottocentesco della Locanda si erge  all’ingresso della famosissima, medioevale  Valle  dei  Mulini, patrimonio dell’Unesco ai piedi dei Monti Lattari. A  50 metri  c’è  una cattedrale del XIV secolo con l’arazzo più grande d’Europa, quadri dell’artista Luca Giordano, statue bellissime  oltre  ad  altre  meravigliose opere d’arte.

Ancora, a pochi metri c’è  uno stupefacente presepe allestito tutto l’anno con pastori originali dell’800, per non dimentare poi, aa appena 10 minuti a piedi, la zona  medievale del Borgo Castello (che era l’avamposto di difesa  montana  della repubblica marinara Amalfitana) con  una chiesa dell’anno MILLE  edificata su di un tempio romano, immersa nel verde ornata da secolari ciliegi…

…e tanto altro ancora da raccontare!!!!!!

 

1° Evento della Locanda della Pasta    Birrando S'' Impara